• Dispositivi orali servono per il trattamento del russamento e delle apnee del sonno da leggere a medie. Le apnee vanno verificate mediante homescreening o in laboratori di studio del sonno.
• Rispetto alla chirurgia la terapia con dispositivi orali e´reversibile.
• Rispetto ai retainer della lingua i bite di protrusione sono maggiormente accettati dal paziente.
• Il russamento si risolve con una quota di successo del 80% con i bite di protrusione
• Il grado di gravita´delle apnee ostruttive del sonno puo´essere migliorato fino al 50% , a condizione che si tratti di sola apnea ostruttiva del sonno.
Espansore Rapido Palatino a 3 vie
L'espansione rapida è probabilmente l'approccio terapeutico più valido nell' aumentare i diametri trasversi palatini ; si ottiene provocando un'espansione ad intervalli giornalieri fino alla completa espansione del palato entro circa 4 settimane. Altrettanto importante è il punto di applicazione delle forze, solitmente nel 3° medio delle corone e nelle porzioni basali dei mascellari. Non ultima in ordine di importanza è l'età del pz. ; infatti all'aumentare dell'età corrisponde un aumento della rigidità delle strutture facciali allontanando la possibilità dell'espansione . Dunque la sutura palatina gioca un ruolo basilare nella R.E.P..Bisogna quindi vedere bene con quale velocità si può giungere ad una sinostosi e sopratutto ,quale età rappresenta il limite massimo per un efficace utilizzo di questa terapie ortopedica.
Iscriviti a:
Post (Atom)